Negozi "vincenti" di cartoleria

A cura di: Isdi

Negozi "vincenti" di cartoleria

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820488833

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 345.25

Disponibilità: Esaurito

Il commercio al dettaglio di prodotti di cartoleria è soggetto a forti spinte al cambiamento, che non hanno creato solo nuovi vincoli e problemi, ma hanno anche fatto nascere molte nuove opportunità.

Per sviluppare le quali il nuovo mercato esige un nuovo punto di vendita. Nella prima parte del libro si identificano dodici tipi "vincenti" di punti vendita di cartoleria; ciascuno dei quali adatto a una particolare situazione di mercato e in grado di dare esauriente risposta a particolari esigenze e problematiche di acquisto.

La seconda parte è dedicata a cosa fare per organizzare e gestire il negozio di cartoleria come una moderna "macchina per vendere" ad alta produttività.

Dopo aver mostrato come individuare le esigenze e le caratteristiche del proprio mercato e il corrispondente tipo di negozio tra quelli "vincenti", il volume dedica la sua attenzione all'offerta commerciale della cartoleria che dev'essere un ben congegnato pacchetto di prodotti e servizi.

Si sofferma poi su prezzi, ricarichi e margini commerciali; sulle moderne tecniche di vendita; sull'organizzazione dello spazio di vendita, l'esposizione dei prodotti, la comunicazione commerciale; e, infine, sulla gestione delle merci.

PARTE PRIMA - VERSO QUALI PUNTI DI VENDITA DI CARTOLERIA STIAMO ANDANDO

• Come sta cambiando e dove sta andando il commercio al dettaglio dei prodotti di cartoleria
* Le opportunità offerte dal cambiamento commerciale
* Il nuovo punto di vendita di cartoleria
* Cambiamenti funzionari
* Cambiamenti strutturali
* Sviluppi commerciali
* Nuove modalità operative e gestionali
* Verso quale commercio al dettaglio di cartoleria stiamo andando

• Dodici tipi "vincenti" di punti di vendita di cartoleria
* Al di là del negozio genericamente "di cartoleria"
* Tipi di punti di vendita diversamente funzionari a seconda della loro diversa ubicazione commerciale
* Tipi di punti di vendita diversamente funzionari a seconda della loro diversa offerta merceologica
* I dodici tipi "vincenti" di punti di vendita al dettaglio di cartoleria
* Punti di vendita sottocasa: di "prontosoccorso" commerciale
* Punti di vendita di zona commerciale di quartiere o piccolo centro urbano
* Punti di vendita di importante zona commerciale
* Punti di vendita non in zona commerciale

PARTE SECONDA - ORGANIZZARE E GESTIRE IL NEGOZIO DÌ CARTOLERIA COME UNA MODERNA "MACCHINA PER VENDERE" AD ALTA PRODUTTIVITÀ

• Quale negozio di cartoleria scegliere tra quelli "vincenti"



* Quale dei dodici tipi "vincenti" è il negozio di cartoleria più adatto alla situazione specifica?
* Un negozio di cartoleria da fare "su misura"
* Un negozio da organizzare e gestire come una moderna "macchina per vendere" estremamente funzionale e ad elevata produttività

• Conoscere e "gestire" il mercato
* Opportunità e vincoli di mercato
* Conoscere il mercato
* "Gestire" il mercato
* L'area di mercato del negozio di cartoleria
* La concorrenza

• Strumenti commerciali da usare
* Gli strumenti di cui dispone il moderno negozio di cartoleria per operare efficacemente sul mercato
* Indirizzo strategico e uso operativo degli strumenti commerciali

• L'offerta commerciale del moderno negozio di cartoleria: un ben congegnato "pacchetto" di prodotti e servizi
* Quel che il negozio di cartoleria offre alla propria clientela
* L'offerta merceologica
* Composizione e aggregazione funzionale dell'offerta merceologica
* L'offerta di servizi complementari
* Un ben congegnato "sistema" di offerta commerciale

• Prezzi, ricarichi e margini commerciali
* Le due facce del prezzo di vendita al pubblico

* Il prezzo come strumento economico
* Il prezzo come strumento commerciale
* Determinazione del prezzo di vendita

• Tecniche di vendita
* Vecchie e nuove tecniche di vendita
* La vendita assistita
* La vendita visiva

• Organizzazione dello spazio di vendita (layout)
* Organizzazione sistematica dello spazio di vendita
* Ripartizione dell'offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)
* Disposizione delle attrezzature nello spazio di vendita (layout delle attrezzature)

• Esposizione dei prodotti (display)
* Funzionalità e produttività dell'esposizione dei prodotti
* Criteri, tecniche e problematiche di esposizione dei prodotti

• La comunicazione commerciale
* Il sistema di comunicazione commerciale del negozio di cartoleria
* La pubblicità
* La promozione-vendite
* La comunicazione personale
* L'immagine del negozio

• Gestione delle merci
* Gestione commerciale e gestione economica delle merci
* Gestione statica delle scorte di merci
* Gestione dinamica dei flussi di merci
* Che cosa ordinare
* Quali prodotti eliminare
* Quando ordinare
* Quanto ordinare
* Le merci in scorta come investimento finanziario e come fattore di costo



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